28/08/2023 Il fico d'India è un vegetale appartenente alla famiglia delle Cactaceae, la stessa del cactus e di altre piante grasse.
Ha una lunga serie di utilizzi e di benefici: vitamina C, minerali importanti come magnesio e potassio e antiossidanti per contrastare l’invecchiamento delle cellule. Pochissime calorie, appena 55 per ogni 100 grammi di frutto.
Mangiare un fico d’India significa innanzitutto bere tanta acqua, di cui abbiamo bisogno per una corretta idratazione.
Un etto di questo frutto contiene una quantità di acqua pari all’83% del prodotto. Il fico d’India è dissetante, diuretico e depurativo. Molti medici lo consigliano addirittura per espellere i calcoli.
Aiuta anche il dimagrimento: al suo interno, infatti, si trovano preziose dosi di fibra vegetale e per questo è consigliato anche per superare problemi di stitichezza. Abbassa lo zucchero nel sangue, protegge le cellule nervose grazie alle vitamine del gruppo B.
Un sostegno al fegato arriva attraverso gli antiossidanti. Inoltre, cura la tosse perché ricco di flavonoidi, abbassa il colesterolo, combatte l’osteoporosi grazie all’enorme quantità di minerali come il ferro, il fosforo e il calcio.
Attenzione ai semi di consistenza lignea però, non sempre facili da digerire.
Per i bambini si consigliano solo piccole dosi.